lunedì 21 settembre 2020

FOLK SCOZZESE TRIO ELÍR

 Domenica 20 settembre a Morbello  abbiamo ospitato un trio eccezzionale di giovani artisti europei.

ELÍR è un trio folk formatosi nella scena musicale di Glasgow nel 2018.  Niamh MacKaveney dalla Scozia (voce e violino), David Lombardi dall’Italia (violino) e Jean Damei dalla Francia (chitarra), fanno confluire influenze dei loro  paesi e culture, per dar origine ad un paesaggio musicale ricco di colori e trame sonore, che vede come base comune le musiche delle tradizioni Scozzese, Irlandese e dei paesi nordici.
 
David Lombardi è cresciuto in Italia dove si è diplomato in violino classico e viola. Ha poi studiato musica irlandese all ‘“Irish World Academy of Music and Dance” di Limerick e world music al “Royal Conservatory di Stoccolma”. Fa parte di vari progetti folk e cross- over come Dallahan, Fourth Moon, MODUL3, Event Horizon, The Routes Quartet, e collabora con molti altri.
 
Jean Damei Originario dell’Ardèche, nel sud della Francia, Jean si è ritrovato a studiare principalmente musica irlandese per la maggior parte della sua educazione. 
Si è trasferito in Irlanda all’età di 19 anni, dove in seguito è riuscito a conseguire una laurea con lode in musica e danza irlandese, seguita poi da un master in performance di musica tradizionale irlandese sia presso la “Irish World Academy of Music and Dance” presso l’Università di Limerick (IRL). Fuori con Fourth Moon Jean, che ora vive a Glasgow, può essere visto esibirsi con Event Horizon e insegnare alla Online Academy of Irish Music (OAIM).
 
Niamh MacKaveney è cresciuta sulla costa occidentale della Scozia studiando violino classico e canto gaelico e scozzese. Si è laureata nel 2018 con un Bachelor of Music Honours presso l’Università di Glasgow, ed è stato durante il suo periodo all’università che ha iniziato a interessarsi a diversi stili di musica tradizionale. Niamh è stata in tournée in Europa con i Traditional Spirits di Ailie Robertson ed è coinvolta in organizzazioni come Live Music Now e il movimento Féis.
                                        
        
                                        
                       


     

Nessun commento:

Posta un commento