sabato 27 novembre 2021

STELLERRANTI

 

Stellerranti, Cinzia Bauci voce e Pier Gallesi polistrumentista, presentano il libro “Inverno alla Casa delle Stelle”, primo volume di quattro, uno per ogni stagione dell’anno, Un libro che parla del tempo, quello circolare in odore di mito, e quello della quotidianità. Si ispira all’Almanacco di Fate Indovino e a Les tres Riches heures, capolavoro medioevale dei fratelli Limbourg, maestri miniaturisti. E’ un libro con immagini, ricette, brevi excursus sull’origine delle nostre ricorrenze, cenni  autobiografici e canzoni tutte dedicate alle feste della Luce: da ascoltare, da suonare, trovate anche gli spartiti, e  persino da cantare su basi karaoke. In fondo perché snobbare la cultura popolare? Questo  libro parla di due musicisti sconfinanti, la loro musica è una mescola di lingue, epoche  e generi, della loro Casa delle Stelle in Lomellina,  una terra di fiumi, canali, abbazie, cascine, e castelli,  a volte bella da rubarti il cuore ma compromessa da inquinamento e malaffare. Questo libro parla anche del sacro, inteso alla maniera delle Stelle naturalmente.



Sarà una presentazione sui generis,  un po’  teatrale e con molta musica.  Le Stelle saranno liete   di firmare la vostra copia del libro. Seguiranno brindisi, rinfresco e auguri. Vivissimi.  Anzi luminosissimi. 

  

  

 

  

Stellerranti si esibiscono da anni sulle scene nazionali ed internazionali: Lisbona - Palacio Foz. Lugano - Palazzo dei Congressi, Teatro Studiofoce, Spazio Ciani.  Recitalo in circoli e centri culturali:Ascona, Valencia, Tel Aviv. Milano - PAC, Villa Necchi Campiglio,Teatro Litta, Chiesa di San Maurizio, Castello Sforzesco, Sinagoga Centrale in occasione della visita del Cardinale Scola  Vercelli - Palazzo Dugentesco. Novara - Castello Visconteo, Teatro Faraggiana, Cascina Marangana per il Fai, Cimitero Monumentale anteprima nazionale del "Concerto del Commiato". Soriso (NO) - Chiesa di San Giacomo Recital medioevale. Roma - Festival L'isola del Cinema - Genova Palazzo Ducale, affè teatro La claque. Bergamo Città Alta - Sala Piatti, Pordenone - Villa Frova, Conegliano - Palazzo Sarcinelli, Vittorio Veneto - Museo della Battaglia, Belluno- Teatro Comunale, Soragna (RE) Sinagoga Museo di Soragna, Ferrara - Museo Archeologico. Merano - Centro Culturale Urania. Lecce - Teatro Paisiello. Levanto Festival Amfiteatrov - Chiesa di Sant'Andrea. Cimeferle- Proloco.






STELLERRANTI 

SI ESIBIRANNO


MORBELLO   VILLA CLAUDIA  
VIA UMBERTO  I
SABATO  08 Dicembre 2021   ore  17:00
Indispensabile il GREEN PASS
E  PRENOTARE


 Per info : Enzo 338.7125515—Beppe tel. 338.4771678
icorsaridimorbello@gmail.com
https://www.facebook.com/ICorsaridiMorbello

 

venerdì 13 agosto 2021

ESTATE SULLE VIE DEL SALE

 YO YO MUNDI

Le canzoni de “La rivoluzione del battito di ciglia”, ultimo fortunatissimo album degli Yo Yo Mundi, in versione acustica a Morbello, sabato 11 settembre a Villa Claudia - inizio spettacolo ore 21.00 -, con Paolo Enrico Archetti Maestri - chitarra, ukulele, voce - e Chiara Giacobbe - violino, harmonium e voce . 

Chiara Giacobbe
Paolo Enrico Archetti Maestri

Il concerto si preannuncia molto vario, colorato e coinvolgente, un frizzante fluire di storie - tra gioco, festa e memoria - con racconti, suoni e atmosfere che da sempre caratterizzano il mondo creativo della band monferrina. I brani de La rivoluzione del battito di ciglia, saranno intrecciati alle canzoni - alcune di queste sono ormai diventate dei piccoli classici -, scelte tra il variegato e luminoso repertorio degli Yo Yo Mundi (che quest’anno ha festeggiato trentadue anni di carriera e, ci piace ricordarlo qui, otto di questi “suonati e sognati” insieme alla straordinaria violinista e cantante Chiara Giacobbe), ma non mancheranno piccole sorprese e momenti di pura improvvisazione. Chiara e Paolo porteranno in scena negli spazi suggestivi - e un po’ magici - di Villa Claudia, quel mix di canzone d’autore e world music che ha reso unica la cifra stilistica degli Yo Yo Mundi e così innovativo e originale il loro straordinario percorso nella storia della musica italiana. 





Vi aspettiamo numerosi per una serata che promette emozioni, sorrisi e musica suonata e sognata, cosa che di questi tempi così difficili non potrà che essere una carezza - non solo sonora - e una ventata di aria fresca per molti di noi. L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle normative Covid in fatto di sicurezza, sanificazione e distanziamento. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà al coperto. Vi aspettiamo a Morbello!


ESTATE SULLE VIE DEL SALE

 PAROLE, CANZONI E ALTRE BAGATELLE

Recital per chitarra e voce di Giorgio Penotti e dei suoi graditi ospiti:
Serafina Carpari, Laura Tartuferi e Mara Tinto: voci
Silvio Barisone: chitarra.

Giorgio Penotti

Laura Tartuferi

Mara Tinto


Stefania Carpari

Silvio Barisone


Giorgio Penotti ama molto quello che fa e ci crede, ma preferisce non prendersi troppo sul serio. In questo recital si alternano musica, parole, narrazione, spiegazione, tutto gira intorno alla canzone.

Nel 2019 è uscito il CD “Spazio per dedica”, un album molto artigianale, in seguito l’artista ha pubblicato regolarmente video musicali autoprodotti su YouTube, canzoni originali, cover, traduzioni, chi va sul suo canale può trovare le canzoni che verranno eseguite dal vivo, ed è vivamente invitato ad iscriversi.

 

Giorgio Penotti (Alessandria 1957), ex insegnante di lettere, musicista irregolare, discontinuo ed eclettico, ha studiato chitarra, sassofono, flauto traverso, altri strumentini a corda e a fiato, non ha mai conseguito un titolo di studio musicale, però si è cimentato avventurosamente nella composizione e nell'arrangiamento, scrivendo canzoni, brani jazz e colonne sonore. Su queste strade ha camminato per più di quarant'anni con diversi gruppi che suonavano o suonano folk, jazz, canzone d'autore, musica da strada.


ESTATE SULLE VIE DEL SALE

Rassegna musicale

                               

Il 27 agosto inizierà a Ponzone la prima edizione di “Estate sulle vie del sale”, rassegna di musica e non solo. Il progetto è stato elaborato dall’associazione “I Corsari di Morbello” che dal 2018 svolge una intensa attività di animazione culturale sul territorio e di aggregazione organizzando concerti di musica classica, contemporanea, jazz, spettacoli teatrali e incontri letterari con collaborazioni importanti come Piano Echos e Attraverso festival. Dall’esperienza dei Corsari è nato il desiderio di creare una rassegna estiva di spettacoli che coinvolgesse più comuni della zona, per il momento hanno aderito con entusiasmo i comuni di Morbello e Ponzone, ma siamo solo alla prima edizione e la speranza è che il prossimo anno altri comuni aderiranno all’iniziativa. Hanno collaborato all’elaborazione del progetto altre associazioni dell’alessandrino, in particolare Artes che da tempo organizza seminari musicali a Ponzone e Alessandria Jazz Club che ha sempre seguito le vicende dei Corsari. Gli spettacoli in programma, che sono quattro, sono stati resi possibili dall’interessamento e dai contributi dei due comuni già citati, ma anche dalla neonata sezione di Alessandria di Docenti Senza Frontiere e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.






I primi due appuntamenti si svolgeranno a Ponzone, venerdì 27 agosto alle ore 21 presso la chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo il maestro di fama internazionale e pianista Giorgio Vercillo eseguirà “Omaggio a Chopin” un concerto interamente dedicato al compositore polacco. Nella stessa chiesa il giorno dopo, sabato 28 ottobre, alle ore 18 si terrà un concerto per violino, violino e viola, violino e pianoforte, viola e pianoforte. Gli esecutori saranno i partecipanti del Campus Musicale ArteSuoni. Gli insegnanti al Campus sono: Maestra Elena Marazzi (violino) e Maestro Daniele Pagella (viola), al pianoforte Maestra Lynette Keatley.

 

    

 
A Morbello invece sarà di scena la canzone d’autore. Sabato 4 settembre nel parco di Villa Claudia alle ore 21 Giorgio Penotti proporrà un recital di canzoni di sua composizione dal titolo Parole, canzoni e altre bagatelle. Normalmente Penotti si esibisce da solo con la chitarra, ma per l’occasione lo accompagneranno in alcuni brani diversi graditi ospiti: le cantanti Serafina Carpari, Laura Tartuferi, Mara Tinto e il chitarrista Silvio Barisone. Conclude la rassegna, sempre a Villa Claudia, sabato 11 settembre alle ore 21 il concerto di Paolo E. Archetti Maestri e Chiara Giacobbe degli Yo Yo Mundi che proporranno in chiave acustica alcune canzoni tratte dall'ultimo album "La rivoluzione del battito di ciglia" e una significativa scelta di brani della band monferrina. Un delicato spettacolo di canzoni e storie colorate, trasparenti e felici.

 

 

In caso di maltempo i concerti previsti all’aperto a Villa Claudia si svolgeranno al chiuso nella stessa struttura. Gli spettacoli si terranno nel rispetto delle prescrizioni anti COVID 19 e comunque fatti salvi ulteriori vincoli normativi. Ingresso libero. 



__________________________________________________________


Per saperne di più:

Giorgio Vercillo

Giorgio Penotti

Yo Yo Mundi


Per info: 3384771678

Mail: icorsaridimorbello@gmail.com

Facebook: https://www.facebook.com/ICorsaridiMorbello


 






ESTATE SULLE VIE DEL SALE

OMAGGIO A  F. CHOPIN

 CONCERTO DEL PIANISTA:  GIORGIO VERCILLO


Giorgio Vercillo


BALLATA OP: 23 N° 1

BALLATA OP: 38 N° 1

BALLATA OP: 47 N° 3

BALLATA OP: 52 N° 4

FANTASIA- IMPROVVISO OP: 66


Giorgio Vercillo, nato ad Alessandria nel 1954

Professore di pianoforte principale al Conservatorio "A. Vivaldi" di Alessandria dal 1978 al 2019, dove si è laureato nel 1976 con il massimo dei voti e menzione sotto la guida del Mà Giuseppe Binasco, già allievo di Arturo Benedetti Michelangeli e Alfred Cortot.

Presente nel panorama concertistico internazionale al suo attivo centinaia di recitals, nell'arco di un quarantacinquennio, spesso affiancato da solisti e direttori di chiara fama ( tra i quali figura il grande chitarrista Alirio Diaz)

Pluripremiato in concorsi, ha vinto il concorso pianistico internazionale "Concours musical de Grance" a Parigi( e un premio speciale ed. SCHOTT  per l' interpretazione di Chopin).

Tra i vari premi e riconoscimenti alla carriera è stato insignito della "Commenda Palestrina" in Brasile, unico concertista europeo, per l' attività svolta su autorizzazione del Ministro Federale della Pubblica Istruzione Brasiliano.

Molte sono le opere a lui dedicate da importanti compositori italiani e stranieri ed affidate in prima esecuzione sia in concerti che in produzioni discografiche.

Spesso invitato in giurie di concorsi nazionali e internazionali, tiene corsi e master class in Italia e all'estero.


martedì 8 giugno 2021

FESTIVAL ECHOS

                                    
ECHOS 2021
I Luoghi e la Musica
XXIII edizione




                                                                                                                                    
MORBELLO
FRAZ. COSTA 
VILLA  CLAUDIA
Domenica 13 giugno
ore 17.00




MILANO SAXOPHONE QUARTET

(Italia)

Damiano Grandesso, saxofono soprano

Stefano Papa, saxofono contralto

Massimiliano Girardi, saxofono tenore

Livia Ferrara, saxofono baritono

“Benché siano giovani, freschi e carichi di energia, i membri del Milano Saxophone.
Quartet suonano con incredibile raffinatezza” (MITO Settembre Musica).
Il Milano Saxophone Quartet è presente nel panorama musicale internazionale dal 2010.
Grazie alla loro formazione - avvenuta sotto la guida dei più illustri maestri in Francia,
Austria e Italia hanno sviluppato e affinato un virtuosismo unito a una musicalità cento per cento made in Italy, oggi apprezzata ovunque.
Il Quartetto ha suonato in numerose sale da concerto come: Teatro dell’Arte di Milano, Teatro Vittoria di Torino, Teatro Ristori di Verona, Teatro Civico di Alghero, Belgrade
Philharmonic Hall, Teatro Civico di Schio, Teatro Secci di Terni, Teatro Comunale di Vicenza, Teatro Zandonai di Rovereto e Filarmonica di Trento suonando per enti e festival come MITO Settembre Musica, Musica Riva Festival, Opera Estate, Società del Quartetto di Milano, Società del Quartetto di Vicenza, Società del Quartetto di Vercelli, Palazzo Marino in Musica, Temporada de Musica da camera UTEM (Cile), Cile Saxfest, Vienna Saxfest, Associazione Filarmonica Umbra, ecc.
Interessato sia al repertorio classico che a quello contemporaneo, il MSQ ha al suo attivo numerose prime esecuzioni e prime incisioni assolute di compositori come Mario Pagotto, Sandro Fazzolari, Maarten De Splenter, Alberto Schiavo e Giovanni Bonato.
Il quartetto ha registrato per ARS (“Musica Ficta”) e per Amadeus Arte (“Rispetti e Strambotti”); collabora attivamente a progetti crossover con Antonella Ruggiero, Giorgia
Antonelli (Strappatempo) e con il Coro Sasso Rosso.
Il Milano Saxophone Quartet suona ance D’Addario ed è artista Selmer.


Programma


G.LAGO                 Ciudades                           

1. Tokyo

         2. Montevideo

          3. Addis Abeba

   4. Sarajevo

  5. Cordoba


P. ROS                    Tre Quadri                               

           1. Quello sguardo oltre la finestra

      2. Il salvataggio della ragazza

3. La battaglia per la verità


      M. DE SPLENTER        Milano Suite                            

                                      

I CORSARI DI MORBELLO