giovedì 28 febbraio 2019

GRAN BOLLITO MISTO ALLA PIEMONTESE


 INDICAZIONI TEORICHE PER UN BOLLITO, POI CI SONO LE VARIANTI.
 
In una pentola versare un litro di acqua fredda, aggiungere la cipolla, la carota e il sedano (puliti e lavati), il sale grosso e 10 g di erbe aromatiche. Portare l'acqua ad ebollizione e quindi unire la scaramella, il tenerone e la coda di bue. Cuocere per almeno 2 ore, fino a quando non saranno teneri.

Ripetere la stessa operazione per gli altri pezzi di carne che dovranno essere bolliti separatamente con le verdure e gli aromi: in una pentola la lingua, in un'altra la gallina (o il cappone) e in un'altra ancora la testina. La cottura è di 2 ore per ogni pezzo di carne, tranne che per la gallina che impiega meno tempo, circa un'ora e mezza.

Nel momento in cui un pezzo di carne sarà pronto tenerlo in caldo a bagnomaria, quando tutti i tagli saranno cotti metterli in un grande piatto da portata e servirli in tavola accompagnati dalle salse e dai contorni di verdura.


Bollito misto piemontese Ingredienti.

I  7  tagli di carne:
coda di bue
lingua di vitello
cotechino
biancostato
muscolo
testina
gallinella


I 7 intingoli o salse: salsa verde (detta in piemontese bagnetto verde), salsa rossa (detta in piemontese bagnetto rosso), salsa al rafano o cren, salsa rustica, salsa al miele, cugnà e mostarda.

I 7 contorni di verdure in abbinamento: purè di patate, finocchi al forno, cipolline in agrodolce, funghi trifolati, spinaci al burro, zucchine e carote bollite.







Informazioni nutrizionali per porzione, dipende dalla quantità

Energia 472 kcal - 1973 KJoule
Proteine ad alto VB 73 g
Proteine 75 g - 63%
Carboidrati 9 g - 7%
Grassi 16 g - 29%
di cui
saturi 1.8 g
monoinsaturi 6.2 g
polinsaturi 0.1 g
Fibre 3 g
Colesterolo 150 mg
Sodio 226 mg
 


giovedì 14 febbraio 2019

PROGRAMMA CONCERTO MANDOLINISTICO

Programma e presentazione dell' Orchestra Mandolinistica RISVEGLIO


 

mercoledì 13 febbraio 2019

CONCERTO MANDOLINISTICO

Per Saperne di più del circolo Il Risveglio
 
l Circolo Mandolinistico Risveglio è erede di una grande tradizione del mandolino a Genova e in Liguria. Dal 1° ottobre 1923 ha continuato a tener viva la cultura musicale legata agli strumenti a pizzico, il mandolino in particolare.
Tra la fine dell’ottocento e i primi del novecento la Liguria ha avuto un forte legame con la cultura mandolinistico, testimoniato dalla presenza di numerosi concorsi, fra i quali anche il primo concorso mandolinistico internazionale. In tali anni si sono formate in Liguria numerose orchestre a plettro, fra cui il primo circolo mandolinistico genovese, il Circolo Mandolinistico Orfeo.
E’ da mettere in evidenza il forte legame, testimoniato da concerti eseguiti insieme, fra il Risveglio ed il grande mandolinista Nino Catania, artista che fece assurgere lo strumento ad un livello mai conosciuto prima, con l’esecuzione di brani originali composti per mandolino da grandi autori classici come Bach, Beethoven, Berlioz, Mozart, Vivaldi, Hummel.
Nel 1983, 60° anno di fondazione, il Risveglio ha organizzato il Festival delle Orchestre a plettro ed il Convegno nazionale dei complessi a plettro, invitando a Genova quelli più significativi nel panorama nazionale ed internazionale. In seguito, nel 1985 l’Orchestra del Circolo è stata invitata a suonare a Vienna nella Sala grande del Conservatorio di Stato.
Oggi il Circolo Mandolinistico Risveglio svolge la sua opera sia nella didattica, sia nel recupero e nell’esecuzione del repertorio originale, nonché nella salvaguardia di un importante patrimonio musicale, curando la conservazione di un ricchissimo archivio.

___________________
 

giovedì 7 febbraio 2019

NEVE

Mancava ancora qualche foto, mancava la grande quercia..............






________________

lunedì 4 febbraio 2019

NEVICATE

MORBELLO:
molti panorami da ammirare, una bella nevicata
da sfruttare con ciaspolate e camminate favolose.















__________________________

GIORNATE DI NEVE

MORBELLO:
paesaggi e panorami
invernali da sogno






 



_________________________

GIORNATE DI NEVE

MORBELLO: 
paesaggi mozzafiato 
panorami strepitosi








_________________