giovedì 28 febbraio 2019

GRAN BOLLITO MISTO ALLA PIEMONTESE


 INDICAZIONI TEORICHE PER UN BOLLITO, POI CI SONO LE VARIANTI.
 
In una pentola versare un litro di acqua fredda, aggiungere la cipolla, la carota e il sedano (puliti e lavati), il sale grosso e 10 g di erbe aromatiche. Portare l'acqua ad ebollizione e quindi unire la scaramella, il tenerone e la coda di bue. Cuocere per almeno 2 ore, fino a quando non saranno teneri.

Ripetere la stessa operazione per gli altri pezzi di carne che dovranno essere bolliti separatamente con le verdure e gli aromi: in una pentola la lingua, in un'altra la gallina (o il cappone) e in un'altra ancora la testina. La cottura è di 2 ore per ogni pezzo di carne, tranne che per la gallina che impiega meno tempo, circa un'ora e mezza.

Nel momento in cui un pezzo di carne sarà pronto tenerlo in caldo a bagnomaria, quando tutti i tagli saranno cotti metterli in un grande piatto da portata e servirli in tavola accompagnati dalle salse e dai contorni di verdura.


Bollito misto piemontese Ingredienti.

I  7  tagli di carne:
coda di bue
lingua di vitello
cotechino
biancostato
muscolo
testina
gallinella


I 7 intingoli o salse: salsa verde (detta in piemontese bagnetto verde), salsa rossa (detta in piemontese bagnetto rosso), salsa al rafano o cren, salsa rustica, salsa al miele, cugnà e mostarda.

I 7 contorni di verdure in abbinamento: purè di patate, finocchi al forno, cipolline in agrodolce, funghi trifolati, spinaci al burro, zucchine e carote bollite.







Informazioni nutrizionali per porzione, dipende dalla quantità

Energia 472 kcal - 1973 KJoule
Proteine ad alto VB 73 g
Proteine 75 g - 63%
Carboidrati 9 g - 7%
Grassi 16 g - 29%
di cui
saturi 1.8 g
monoinsaturi 6.2 g
polinsaturi 0.1 g
Fibre 3 g
Colesterolo 150 mg
Sodio 226 mg
 


Nessun commento:

Posta un commento