Seconda Rassegna Musicale dell'alto Monferrato
Unire e rilanciare un intero territorio, con una popolazione di 4201 abitanti, percorrendo le antiche strade del commercio, delle acciughe, del vino, del sale fino alla farina di castagna, nel solco della tradizione ma con lo sguardo rivolto al futuro, con un rinnovato spirito d'accoglienza. Questo l'ambizioso progetto che vede coinvolti i comuni di Visone, Grognardo, Morbello, Cassinelle, Ponzone e Garbagna.
Il 2 luglio prenderà il via la seconda edizione del festival delle arti “Le vie del Sale” unitamente ad altre iniziative collaterali, tra cui un torneo di burraco.
Lo scopo è quello di promuovere l'intero territorio puntando su un turismo più consapevole, che abbia voglia di scoprire le piazze dei nostri comuni con i loro paesaggi, ma anche incoraggiare gli stessi residenti a visitare i comuni vicini offrendo nuove e diverse occasioni di incontro.
Il progetto è al secondo anno, e si spera possa aver successo. Siamo tutti convinti che attraverso la cultura possa realizzarsi in maniera concreta e efficace il rilancio del nostro territorio.
L’organizzazione si avvale di diverse figure di rilievo alle quali va il nostro ringraziamento e parliamo del professor Pier Lugi Cavalchini, Presidente dell’Associazione Docenti Senza Frontiere, del professore Paolo Pagella del Liceo Musicale di Alessandria, del vice presidente dell’Alessandria Jazz Club ed ex docente del liceo Musicale Giorgio Penotti e del supporto dell’APS “I Corsari di Morbello”.
Come si vede, nella scelta degli artisti, l’organizzazione si è molto adoperata per trovare il giusto equilibrio tra una proposta fatta sia di artisti locali, molto conosciuti e legati al territorio, sia di artisti provenienti da altre regioni o nazioni, a testimonianza di quanta cura sia data all’accoglienza.
Un particolare ringraziamento a tutte le associazioni presenti sul territorio che hanno dato la loro disponibilità a collaborare e ad alcune fondazioni come quella della Cassa di Risparmio di Alessandria per il contributo concesso per la realizzazione del progetto.
Nel riepilogo ecco le date del festival:
02 luglio Morbello con JUSTINE JEREMIE cantautrice parigina;
16 luglio Visone con Marco RINALDI artista genovese con lo spettacolo STRAVAGANDO;
22 luglio a Bandita di Cassinelle con il duo Giorgio Penotti e Silvio Barisone in “Abissi di Tiepidità” canzoni di Paolo Conte;
24 luglio a Garbagna con gruppo corale “P. VOICES”;
05 agosto a Grognardo con il concerto del duo Nora Delgado artista cubana e Valerio Chioravelli ;
28 agosto a Ponzone con concerto di musica classica “Ascolta è voce di Donna” con il Soprano YANG HANXI pianoforte Ivana Zincone;
10 settembre data conclusiva a Morbello omaggio al grande artista Franco Battiato con il trio “Stream Of Conscious Wave” Alessandro Imelio, Andrea Negruzzo e Andrea Imelio.
Comuni,Fondazioni,Associazioni coinvolti
Per INFO:
Enzo 338.7125515—Beppe 338.4771678
https://icorsaridimorbello.blogspot.com/
https://www.facebook.com/ICorsaridiMorbello
Nessun commento:
Posta un commento